Budget per matrimonio in Salento: consigli e dritte

Budget per matrimonio in Salento

Organizzare un matrimonio qui in Salento non è più costoso né più complicato che altrove, a patto di organizzarsi per bene, informarsi e pianificare le spese nel dettaglio. 

Quando mi chiamano, mi rendo conto che molte coppie non hanno idea di quanto si possa spendere per un matrimonio qui nella terra del sole e del vento: cercano in rete, ma i prezzi e i costi dei fornitori che trovano sui portali nella maggior parte dei casi sono solo cifre indicative. Quindi in concreto non lo sanno, specialmente se l’obiettivo è quello di organizzare il matrimonio abitando in un’altra regione o, addirittura, in un’altra nazione.

Come calcolare e predisporre un budget per matrimonio in Salento.

Se hai deciso di celebrare le tue nozze in Salento non posso darti torto: è un territorio della Puglia che offre moltissime opportunità per chi cerca un matrimonio indimenticabile. 

Con il suo clima caldo e soleggiato; le spiagge bianche e le acque cristalline; la ricchezza di storia e tradizioni, il Salento è una destinazione ideale per sposarsi. A meno che tu non voglia organizzare una cerimonia di lusso, il Salento appare (ancora…) un’alternativa molto conveniente rispetto ad altre destinazioni più costose come la Toscana, la Costa Azzurra o la Costiera Amalfitana. 

Dalla masseria alla spiaggia, dall’uliveto al borgo antico, il territorio permette di realizzare cerimonie indimenticabili senza costi eccessivi, anche considerando la necessità del viaggio e dell’alloggio per gli sposi, i parenti e gli invitati che provengono da altre regioni italiane o dall’estero. 

Il Salento, inoltre, offre molte opportunità per intrattenere gli invitati durante il loro soggiorno: escursioni in barca, gite in bicicletta, visite ai villaggi storici e alle grotte eccetera.

Tutte occasioni e momenti originali di convivialità che permettono a te e ai tuoi invitati di trascorrere del tempo insieme oltre la cerimonia in quanto tale. Il tutto in un’atmosfera rilassata e accogliente, godendo di buon cibo, di sole, di mare e di vita all’aperto.

Ma c’è il rovescio della medaglia: quante più cose vuoi organizzare, tanto maggiore sarà il budget per il matrimonio.

Budget per matrimonio: da dove cominciare

Lo dico subito, così non lasciamo spazio ad equivoci: il miglior modo per pianificare un matrimonio e calcolarne le spese quando non si vive sul posto è quello di appoggiarsi ad una persona competente. Una persona che conosca le dinamiche di ogni fornitore del luogo e sappia valutarne le offerte e, soprattutto, le alternative.

E questo vale qui in Salento, come in qualsiasi altro luogo.

In base alla mia esperienza posso dirti che non è saggio nemmeno affidarsi ad amici e/o parenti che abitano sul posto. Il motivo è semplice: solo l’esperienza (cioè l’aver organizzato numerosi matrimoni) permette di avere un quadro completo. Soprattutto permette di sapere come muoversi nel settore dei matrimoni, dove è facile ritrovarsi in situazioni spiacevoli: contratti-capestro, “tutto compreso” che poi non comprende granché, clausole vessatorie, qualità solo sulla carta, location che in foto sembrano molto più grandi della realtà eccetera.

 Anche per affidarsi ad una wedding planner del posto, però, serve avere qualche conoscenza di base. Perciò per elaborare un budget per matrimonio che sia attendibile potresti seguire questa scaletta:

  1. Stabilisci un budget generale, cioè definisci quanto puoi/vuoi spendere nel complesso, considerando anche eventuali spese impreviste.
  2. Dai una priorità e destina i fondi alle spese irrinunciabili. Se cerchi una location esclusiva puoi decidere di risparmiare sul pranzo (offrendo solo un buffet), oppure sugli abiti. 
  3. Valuta le risorse a tua disposizione (es. amici o parenti che possono dare una mano per la preparazione delle decorazioni o del catering).
  4. Pianifica tutto con largo anticipo: è il miglior modo per risparmiare ed evitare spese impreviste all’ultimo momento.
  5. Definisci il numero degli invitati: fosse anche di massima, il numero di chi parteciperà all’evento influisce in modo determinante su molte voci di costo (ristorante, bomboniere, partecipazioni eccetera). 
  6. Scegli la location: sposarsi sulla spiaggia o all’aperto non è lo stesso, dal punto di vista dei costi, che sposarsi in una masseria o in un albergo. 
  7. Pianifica il catering: il pranzo è una delle voci che più influiscono sul conto finale e non dipende solo dal numero degli invitati. Puoi scegliere di fare il pranzo o la cena all’interno della location, o puoi optare direttamente per un ristorante.
  8. Ci sarà un fotografo? Considera il costo dei suoi servizi e il tipo di pacchetto che vuoi acquistare.
  9. Allestimento: fiori, bouquet, decorazioni devono avere una voce ben chiara all’interno del budget per evitare brutte sorprese, per esempio, al momento di saldare il conto della location.
  10. Valuta la spesa per gli abiti: sia quello della sposa che quello dello sposo sono un elemento importante del matrimonio e devono essere compresi nel budget che si intende destinare all’evento.
  11. Pianifica i trasporti: non c’è solo il viaggio per raggiungere la Puglia, ma anche quello per il trasferimento dal luogo dove celebrerai il matrimonio (esempio, la chiesa) a quello dove avverrà il ricevimento. Questi trasferimenti saranno a carico tuo? Per quante persone? 
  12. Pianifica l’intrattenimento: se prevedi di avere musica e/o vuoi organizzare momenti di divertimento, devi inserire la voce relativa ai costi per la musica dal vivo, del dj o dell’animatore.
  13. Dopo aver valutato le varie proposte e i vari preventivi, assegna un budget ad ognuna di queste voci e tieni traccia dei costi effettivi man mano che procedi con i preparativi, compilando un elenco dettagliato di tutte le entrate e le uscite, per mantenere il controllo del budget.
Budget per matrimonio in Puglia

Quanto costa un matrimonio in Salento?

Ti ho detto che, per prima cosa, devi stabilire il budget da destinare al matrimonio e questo puoi definirlo solo tu. 

La sfida, per chi fa il mio mestiere di wedding planner, è proprio quella di organizzare un matrimonio secondo i desideri degli sposi rimanendo esattamente dentro il budget pianificato. Non si tratta di fare miracoli: è questione di esperienza; di conoscenza dei fornitori, dei luoghi, delle location; delle diverse possibilità a disposizione. E di buon senso: una wedding planner seria e professionale non ti prometterà mai un certo tipo di matrimonio con un budget non adeguato

In generale, posso dirti che il costo di un matrimonio in Salento (come per altro ovunque) può variare anche di molto in base al tipo di cerimonia, al numero di invitati, al tipo di location, al catering, ai servizi aggiuntivi e così via. 

In base alla mia esperienza, posso dirti che con una cifra di 30.000/35.000 è possibile organizzare un matrimonio memorabile per 100 persone. Considera che in media i matrimoni in Salento costano tra i 20.000 e i 25.000 euro, ma si può facilmente arrivare anche a 60.000. 

Ecco allora alcuni fattori chiave che puoi considerare per determinare il budget totale, ipotizzando la presenza di 100 invitati e considerando che alcune spese sono fisse a prescindere dal numero degli ospiti:

  • Location: scegliendo una masseria o un hotel di lusso si possono facilmente superare i 15.000 euro; sulla spiaggia – che molti pensano più economica – si va dai 15.000 ai 20.000 euro (per 100 persone in alta stagione). Devi, inoltre, considerare che la maggior parte delle location accetta matrimoni per un numero determinato di ospiti: se gli ospiti alla fine sono di meno è un problema tuo perché devi comunque pagare la cifra per intero. Alcune location, addirittura, stabiliscono una cifra X a parte se il matrimonio è di poche persone…
  • Catering: il prezzo medio va dagli 80 ai 200 euro a persona e ovviamente molto dipende dal tipo di menu.
  • Servizi di intrattenimento: una band può costare anche oltre i 3.000 euro; per un DJ considera almeno 400 euro.
  • Decorazioni e fiori: tra cerimonia e ricevimento allestire con i fiori può costare dai 1.500 ai 5.000 euro.
  • Foto e video: il costo per un fotografo professionista può variare dai 2.000 ai 4.000 euro.
  • Viaggio e alloggio: è una voce che devi considerare sia per te che per gli invitati anche se non sarà a carico tuo: incide sui costi che dovranno sostenere i tuoi ospiti per partecipare a cerimonia e ricevimento. 

In conclusione, organizzare un matrimonio in Salento può essere un po’ più costoso se devi farlo da lontano, perché ai costi normali dovrai aggiungere quelli per gli spostamenti: probabilmente avrai bisogno di fare più di un sopralluogo, anche se la presenza di una wedding planner sul posto può fartene risparmiare parecchi… 

Per questo pianificare con attenzione e scegliere con saggezza la location, il catering, l’abbigliamento, l’intrattenimento può permetterti di realizzare il matrimonio dei tuoi sogni in una delle regioni più belle d’Italia senza spendere una fortuna.


Io sono Lucianella e sono una wedding planner specializzata in autentici matrimoni salentini, oltre che celebrante ufficiale della Federcelebranti. Contattami se vuoi sapere cosa posso fare per te oppure visita la pagina con tutti i servizi disponibili.

Cerchi la location dei tuoi sogni? Wedding Location Scouting è il servizio che ho pensato apposta per aiutare le coppie a trovare la location perfetta in Salento.

×