Organizzare un matrimonio semplice in Salento

Hai lasciato la tua terra, forse per necessità, per avere un futuro migliore, per fare studi migliori o  per avere un lavoro migliore. Ma le radici sono forti: nel Salento dove hai mosso i primi passi; dove hai sentito il cuore battere la prima volta; dove hai provato a fare il tuo primo tuffo in acqua, la prima uscita con il motorino, il tuo primo bacio, magari sotto l’albero di ulivo, durante una di quelle nostre lunghe estati torride. Per questo sogni di fare qui il tuo matrimonio e ora sei alle prese con le difficoltà di organizzare un matrimonio semplice e autentico.

Nel luogo dove i ricordi sono tanti, non puoi e non devi rinunciare a sposarti nel tuo Salento. E poi….

…. I nonni non si sposterebbero, se decidessi di farlo altrove. Rinunceresti alle nozze senza i tuoi nonni?

….E gli amici? Quelli di sempre, quelli storici, quelli veri, quelli che ancora oggi, quando torni,  non vedi l’ora di rincontrare. Forse anche loro avrebbero difficoltà a spostarsi, spese da affrontare, difficoltà ad organizzarsi.

E vogliamo parlare della cucina? Il tuo matrimonio, anche sotto questo aspetto, dev’essere un’esperienza importante per te e per i tuoi ospiti e non vorresti mai che venisse ricordato per la banalità del menù, no? Ti mancano i piatti della tradizione e della cucina di mamma? Durante il ricevimento, non ci vuoi mettere un angolo della tradizione salentina? Magari pensando alla colazione con i pasticciotti!

Ricordi con quanta gioia, quando eri ragazzina, andavi la domenica a comprarli, alla pasticceria in piazza, accanto al circolo degli anziani?

Il Salento è e sarà sempre nella tua testa…. Tradizioni, valori, famiglia. Cose semplici.

Come organizzare un matrimonio semplice

Ma organizzare un matrimonio a distanza non è semplice come pensi.

Amiche e familiari potrebbero aiutarti, com’è giusto che sia, ma le decisioni le dovrai prendere tu e ti garantisco che non è semplice come pensi.

Parliamo ad esempio del trovare la location del matrimonio in Salento.

La location è la cornice e al tempo stesso lo sfondo del tuo giorno più importante.

La  scelta deve ricadere su quella che ti fa battere il cuore, che sogni da tempo, che ti trasmette forti emozioni.

Ma tu lavori al nord e non hai il tempo materiale per visitarle tutte; non hai nemmeno modo di selezionare quelle che hanno le caratteristiche che fanno al caso tuo.

Una location con un bellissimo uliveto, oppure una struttura moderna con una magnifica piscina o, ancora, una tipica Masseria salentina, un lido con una spiaggia attraente, oppure una villa moresca o gentilizia: difficile scegliere.

Credi sia sufficiente un giorno o due per operare una scelta tanto importante? E vorresti sprecare le tue ferie in giro alla ricerca di quella giusta, invece che goderti la tua famiglia?

Per non considerare il fatto che una volta trovato il posto in cui festeggiare le tue nozze, dovrai tornare per firmare il contratto, stilato sulla base delle tue esigenze.

Ma non basta! Al contratto segue, in genere, un sopralluogo con gli altri fornitori di servizi per il tuo  matrimonio. Anche loro, il fiorista, il fotografo, il musicista, devono prendere visione del posto e tu con loro dovrai decidere come organizzarvi.

Sarà necessario stabilire i tempi necessari per lo svolgimento del ricevimento, la scelta di angoli particolari, dove scattare le foto, come e dove sistemare di fiori, quali effetti scenografici utilizzare, ecc..

Ma non finisce qui, perché dovrai tornare almeno altre 3-4 volte ancora, per definire particolari e dettagli della cerimonia, per rivedere la struttura, durante un altro matrimonio, per parlare con il direttore di sala e stabilire modalità e tempi del ricevimento, per una degustazione o forse anche 2 (dipende dal menù che sceglierai).

E non basta ancora. Dovrai ritornarci, almeno un mese prima, per riepilogare tutto, rivedere i punti importanti del ricevimento e le dinamiche della cerimonia. E poi 15 gg prima dell’evento, dovrai ritornare per consegnare l’eventuale mappa, con la disposizione e ancora, 4-5 giorni prima, per portare bomboniere, segna-tavoli, tableau, segnaposti e tutto il restante che servirà il giorno del matrimonio.

A questo punto ti chiedo… Pensi di avere tutto questo tempo, tanti giorni di ferie, per andare su e giù, a fare tutto questo?

Considera che solo per la scelta della location dovresti fare almeno 6-7 viaggi, senza contare tutti gli altri fornitori scelti per il matrimonio, con cui dovresti interfacciarti tante  altre volte!

Quanto tempo ti dovrà servire? Tanto, ma proprio tanto.

Certo, puoi sempre chiedere aiuto alla mamma, ad una sorella, amica o cugina, che sono sul posto e possono darti una mano ed interagire al tuo posto. Magari, anche un’amica, che si è sposata qualche mese prima, si può rendere disponibile per darti una mano.

Ma rifletti: pensi veramente di affidare alcuni aspetti del tuo ricevimento ad una persona, che, in buona fede, pensa di essere una professionista solo perché ha organizzato da sola il proprio matrimonio?

Ti fideresti? E’ vero, lo ha fatto, ma una sola volta ed era il suo matrimonio, non il tuo!

All’interno della location del ricevimento si trascorre, di solito, la maggior parte del tempo di un matrimonio, quindi deve essere studiato tutto nei minimi particolari, per non annoiare gli invitati, per non avere brutte sorprese, per rispettare i tempi di fotografi, musicisti, maitre, cucina.

E’ necessario calcolare gli  spazi, ottimizzarli, laddove è necessario, per ballo, taglio torta, bomboniere, photo booth, baby parking, sweet table, guest book, ecc…

Prevedere anche degli spazi ad hoc per eventuali persone diversamente abili, cambio abito o una confort zone per la sposa.

Ecco perché devi visitare la location più e più volte, per organizzare tutto al meglio e riuscire a sfruttare tutto il tempo che hai a disposizione per il tuo  ricevimento.

E per fare tutto questo, cara mia sposa salentina, 2-3  viaggi non bastano.

Ecco perché dovresti prendere in considerazione la possibilità di rivolgerti ad una professionista del matrimonio in Puglia, una Wedding Planner in Salento che conosce bene il suo lavoro,  sa come muoversi e come organizzare un matrimonio semplice, proprio come lo hai sempre sognato.

Una grande festa, con parenti, amici, familiari, nella tua terra, tra le tue radici, con le tue tradizioni e cultura, ma senza stress, ansia e isterismi!

Contattami senza impegno compilando il form che trovi in questa pagina: sarò felice di consigliarti al meglio su come organizzare il matrimonio in Salento.

×