Vorresti far celebrare la cerimonia civile/simbolica ad un familiare o ad un amico?

7 Consigli per aiutarlo, se non ha esperienza!

 Ecco qui i 7 consigli:

Assicuratevi di essere pazienti e comprensivi con la persona incaricata di celebrare il vostro matrimonio, proprio perché non sempre si riesce a capire la potenza di questo ruolo. Con questi 7 punti e una buona comunicazione e preparazione, potrete lavorare insieme per creare una cerimonia significativa e memorabile. Ricordatevi che la superficialità, può mettere a rischio la vostra cerimonia!

  1. Incontro iniziale: Organizzate un incontro iniziale per discutere le vostre aspettative e desideri. Spiegate la natura della cerimonia e le motivazioni dietro questa vostra scelta. Chiedete alla persona, che sia un vostro amico o parente o altro, di condividere il proprio background, competenze e comfort con l’idea di celebrare i matrimoni.
  2. Cerimonia personalizzata: Discutete le componenti  che desiderate includere nella cerimonia. Ad esempio, potreste voler incorporare letture, voti personalizzati, simboli speciali o rituali. Chiedete alla persona di rivedere e approvare il testo delle letture o dei discorsi che avete preparato.
  3. Ruolo della persona: Descrivete il ruolo che desiderate che la persona svolga durante la cerimonia. Ad esempio, se volete che faccia da maestro della cerimonia, conducendo la cerimonia e guidando gli ospiti attraverso i vari momenti, assicuratevi che comprenda questo ruolo e sia a suo agio nel farlo. Molte volte, l’amico o il familiare accetta questo ruolo, senza essere consapevole di ciò che significa e dell’importanza, ma preso dall’entusiasmo e dal compito accetta, per poi scoprire dopo che forse non ne è all’altezza!
  4. Tempistica e coordinazione: Discutete la tempistica della cerimonia e come la persona dovrà coordinarsi con gli  altri fornitori o con la wedding planner. Assicuratevi che la persona sia puntuale il giorno del matrimonio.
  5. Pratica: Se possibile, organizzate una prova generale della cerimonia in anticipo in modo che la persona possa acquisire confidenza nel suo ruolo. Questo è particolarmente importante soprattutto se la persona non ha mai celebrato un matrimonio in precedenza.
  6. Comunicazione: Mantenete una comunicazione aperta e chiara con la persona incaricata di celebrare il matrimonio, anche se vi sembrerà strano, siete voi a doverla istruire. Rispondete alle sue domande e assicuratevi che sia consapevole di qualsiasi cambiamento dell’ordine dei servizi o delle parole specifiche che desiderate includere.
  7. Fornire risorse: Se la persona non ha mai celebrato un matrimonio, potrebbe essere utile fornirle risorse, come libri, guide o esempi di cerimonie simboliche. Questi materiali possono aiutarla a ottenere una comprensione più approfondata delle tradizioni matrimoniali e delle diverse opzioni disponibili.

Assicuratevi di essere pazienti e comprensivi con la persona incaricata di celebrare il vostro matrimonio, proprio perché non sempre si riesce a capire la potenza di questo ruolo. Con questi 7 punti e una buona comunicazione e preparazione, potrete lavorare insieme per creare una cerimonia significativa e memorabile. La superficialità, può mettere a rischio la vostra cerimonia! Se le difficoltà sono tante, puoi sempre rivolgerti ad un celebrante professionista che ti può aiuterà in questa difficile situazione.

×