Sogni un Matrimonio in Salento? Ecco i consigli e i suggerimenti giusti che nessuno ti svelerà!

Sposarsi in Puglia ormai è diventato un sogno per molte spose. Un Matrimonio in Salento, la parte più a sud della Puglia, lo è ancora di più! Tradizione, cultura, terra, natura e mare, un mix perfetto per realizzare il sogno di tantissimi sposi.

Ma chi sono le coppie che decidono di sposarsi in questa terra? Si dividono prevalentemente in due categorie: le coppie che il territorio non lo conoscono per niente, e poi le coppie che sono nate qui, o che comunque ci hanno trascorso una parte della loro vita. Per le prime, è tutta una scoperta, una novità, un rimanere affascinate da tanta bellezza e non solo. Per le seconde, qui, ci sono ancora i familiari, i parenti, gli amici,  c’è aria di ricordi, di sapori, di tradizioni.

Organizzare un matrimonio a distanza non è semplice ma non impossibile, anzi possibilissimo. Basta sapersi muovere in modo giusto valutare bene i singoli aspetti e fare le scelte giuste. In fondo chi vive sul territorio, ed è competente per certi aspetti, può esprimere giudizi, imparziali, e sinceri, giusto?

Ecco con il mio aiuto come puoi organizzare un matrimonio in Salento se vivi e lavori al nord, o addirittura fuori dall’Italia.

 

2. TROPPI CONSIGLI o LUOGHI COMUNI

Evita di ascoltare i consigli di mamme, suocere, parenti, amiche e tuttologhe.
Giustamente sono persone che conoscono il territorio ma non sono delle professioniste, non saprebbero consigliare il meglio, per te. Loro non stanno nella tua testa, non sanno bene, quali sono i tuoi sogni, le tue aspettative, i tuoi desideri. Magari, tua mamma, vorrebbe ancora il ricevimento classico, mentre tu sogni qualcosa di diverso, più romantico, o anche alternativo, non è forse così?

 

Per chi, invece non c’è mai stato, il consiglio è quello di non ascoltare i  luoghi comuni o il sentito dire ma di verificare bene ogni singola cosa attraverso anche le recensioni, tanto per fare un esempio!

 

3. TROVARE I FORNITORI GIUSTI

Consulta i siti dei fornitori ma non ti fermare alle foto. Quelle non ti diranno nulla, ti trarranno in inganno perché molte foto sono taroccate e ritoccate perché tutto sembri bellissimo. Non sono la realtà delle cose, ma solo una finzione per attrarre poveri sposi ignari di tutto! Controlla che il sito dia informazioni giuste, che ci sia una persona dietro, e verifica attraverso il controllo delle recensioni che sia il professionista giusto per te.

Una volta che hai deciso prendi accordi con lui e un appuntamento il prima possibile. Dal vivo tutto può cambiare, quindi, riservati un’opzione con il fornitore.

Negli stessi giorni che riesci ad avere un contatto dal vivo, cerca di averne degli altri, magari già il giorno dopo.

 

4. AFFIDATI A UNA WEDDING PLANNER

Puoi affidare l’organizzazione del matrimonio in Salento a una wedding planner o un’organizzatrice di eventi, sia se non conosci nessuno sul posto, sia se hai qualche familiare o tuttologo che, ingenuamente, si è offerto di aiutarti!

Cosa farà per te?

Con una professionista al tuo fianco eviterai tanti grattacapi, tante notti insonni, e forse un matrimonio disastroso. Sarai più rilassata, tranquilla, pensando che c’è chi si sta preoccupando al posto tuo.

Ma anche in questo caso devi valutare bene la persona che scegli. Attenzione perché molte di queste professioniste vorranno portarti  a considerare scelte che non sono le tue e cercare di trovare non i fornitori che servono a te, ma quelli che vanno bene a lei.

Ti ascolta, o parla solo lei? È disponibile, o è rigida con gli orari e gli appuntamenti che le chiedi? Riuscite ad entrare in sintonia, o non siete sulla stessa lunghezza d’onda? C’è empatia, o no?

Ecco questi sono i fattori importanti quando scegli una wedding planner.

 

5. MUOVERSI PRIMA DEI TURISTI

Se sogni un matrimonio in Salento non devi non tenere conto che l’estate è la meta preferita di tantissimi turisti.

Quindi, occhio! Prenota con tanto anticipo i vari servizi che potrebbero servire a te e ai tuoi invitati.

Non solo la struttura dove vorrai fare il ricevimento ma anche: camere di hotel, b&b, campeggi, o residence. Ma anche biglietti aerei, di treni, transfer, noleggi, navette ecc. Giocando d’anticipo avrai modo di scegliere le migliori soluzioni e alcune volte anche a prezzi più vantaggiosi.
matrimonio in salento decoratrice di eventi

 

6. LA RICERCA DELLA LOCATION

Ho lasciato la ricerca della location per ultimo, proprio perché merita una grande attenzione da parte tua! Perché se sbagli la scelta di questo tassello hai distrutto un sogno, quello di sposarsi in Salento! Le strutture che il territorio ti mette a disposizione sono tante, per tutti i gusti e per tutte le tasche, basta saper scegliere.
[masterslider id=”4″]

 

Ci sono alcune che meritano perché caratteristiche, e perché si integrano bene con il territorio. In fondo se il tuo sogno è un matrimonio in Salento, è perché vuoi respirare la cultura, il clima, il folckore e le tradizioni di questa terra, o no? E allora, Masserie, torri, ville, lidi, tenute padronali, non hai che l’imbarazzo della scelta! Tutte diverse, autentiche e originali.

Che cosa ti resta da fare per iniziare a progettare?
Muoverti  con molto anticipo, è il miglior suggerimento che ti posso dare, se hai deciso che il Salento,  è la terra dove vorrai dire  SI LO VOGLIO!

    Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

     

    ×