Rinnovare promesse di matrimonio in Salento

È universalmente noto che per rinnovare le promesse di matrimonio in Salento il periodo migliore sia l’estate. Quanto alla location, ovviamente, la spiaggia. Ma le ovvietà si fermano qui, perché contrariamente a quello che si possa pensare, organizzare una cerimonia per il rinnovo delle promesse matrimoniali su una spiaggia in piena stagione turistica non è per nulla un affare semplice. Tantomeno economico.

Rinnovare le promesse di matrimonio in Salento: cosa sapere

Organizzare una cerimonia in riva al mare d’estate è la mia passione: le spiagge del Salento offrono scenografie naturali degne delle Seychelles e c’è davvero poco da aggiungere per creare atmosfere romantiche. Però non tutte le cerimonie sono adatte a tutte le spiagge e viceversa. 

Per prima cosa devi decidere quanti sarete: se opti per una cerimonia intima, con poche persone (ad esempio voi due e amici o parenti stretti, diciamo fino ad una decina di persone) ottenere l’ok dal proprietario del lido è (relativamente) semplice perché gli occuperai poco spazio e lui non dovrà fare troppi cambiamenti alla disposizione di ombrelloni e sdraio. 

Se stai pensando a qualcosa di più impegnativo, allora occorre muoversi con largo anticipo. E anche così è complicato trovare un lido disponibile, specialmente in alta stagione. Inoltre, per la famosa legge della domanda e dell’offerta, devi essere disponibile a pagare cifre più alte. 

Rinnovo della promessa durante le vacanze

Il motivo per cui molte persone decidono di rinnovarsi la promessa nuziale durante le vacanze estive è abbastanza scontato. Si prendono due piccioni con una fava: si sfrutta il periodo delle ferie (così in ufficio non si innervosiscono) e si approfitta delle bellezze naturali del Salento.

Il rovescio della medaglia, però, è che vai incontro ai disagi dovuti alla folla e al caos. Se non hai alternativa, ribadisco il consiglio di muoverti con largo anticipo, in modo da avere qualche margine di manovra in più. Se, invece, tu e la tua dolce metà non siete obbligati a prendere le ferie in luglio e agosto, allora considera di organizzare il rinnovo della promessa matrimoniale in giugno e settembre.

Non solo i prezzi sono più bassi e c’è più scelta, ma il clima è più dolce, la cerimonia in spiaggia è più godibile e non c’è ressa: non pensare solo ai bagnanti ai quali non puoi impedire di venire a fare il bagno proprio mentre tu stai leggendo il tuo testo, ma considera, ad esempio, anche il problema del parcheggio per i tuoi ospiti.

Al tramonto o all’alba?

In Salento abbiamo la fortuna di avere due mari: l’Adriatico e lo Ionio. Se quello a cui stai pensando è una cerimonia al tramonto perché vuoi vedere il sole calare sul mare, allora dovrai scegliere una spiaggia dello Ionio (per capirci da Porto Cesareo fino a Santa Maria di Leuca). 

Se invece desideri qualcosa di più esclusivo e originale come una cerimonia all’alba, allora dovrai optare per l’Adriatico: vedrai il sole sorgere sulla linea dell’acqua. Non è un modo ultra romantico di rinnovarsi una promessa d’amore?

In ogni caso, sono da escludere le ore centrali del giorno: il troppo caldo rovinerebbe anche l’allestimento meglio riuscito, per non parlare del chiasso e della folla. Così come sconsiglio la ore notturne: il mare non si vede ed è tutto buio (non è come essere sulla costiera amalfitana punteggiata di paesini). Decisamente poco fascinoso.  


Rinnovare le promesse di matrimonio in Salento: location alternative

Immagino che ti starai chiedendo se magari si possano rinnovare le promesse di matrimonio in Salento in altri tipi di location. La risposta è sì, ma con qualche avvertenza.

Non è obbligatorio, per esempio, scegliere un lido privato: è anche possibile decidere di organizzare il tutto in una zona di spiaggia libera, magari una importante per te (che ti piace particolarmente o evoca bei ricordi). Ma, a parte le difficoltà logistiche oggettive (mancanza d’acqua, di servizi, di parcheggio ecc) che obbligano ad un’organizzazione più complessa, è necessario chiedere l’autorizzazione al comune per l’occupazione di suolo pubblico e non è detto che si riesca ad ottenerla. E non avrai mai la certezza che non ci siano persone passeggio, bambini che giocano ecc. 

Stesso discorso per le torri di avvistamento: sono luoghi pubblici, occorrono le autorizzazioni e non puoi impedire ad altre persone di frequentarle.

Le masserie

Sono un must dei matrimoni in Salento, ma devi considerare che il budget sale di parecchio: ti consiglio una masseria solo se stai pensando ad una cerimonia importante, con tanti invitati.

Barche &C.

È una novità degli ultimi tempi: la cerimonia in barca. Può essere un peschereccio grande, una barca del pescatore, in porto o anche in navigazione (in questo caso, tieni presente che i costi salgono perché allestimento e organizzazione sono un po’ più impegnativi). Pensi che rinnovare la promessa di matrimonio su una barca ancorata in un porto non sia il massimo? Perché non hai visto il porticciolo della Giudecca a Gallipoli: molto suggestivo, specialmente sul fare della sera.

La campagna

Non andrebbe sottovalutata, a mio giudizio, la campagna salentina. Un uliveto si presta particolarmente come location per un rinnovo delle promesse nuziali, soprattutto se si tratta di un terreno privato: Ci sono tutti i servizi, l’allestimento non presenta particolari difficoltà. Anche in questo caso, però, è buona norma scegliere il tardo pomeriggio, evitando le ore più calde. 

E poi ci sono i furnieddri, che sicuramente hai visto tante volte: sono quei piccoli trulli piatti (cioè senza la punta) che sono sparsi nelle campagne e servivano da ricovero per la legna o gli attrezzi. 

Lo vuoi religioso?

Come ho spiegato in questo articolo, non tutti i sacerdoti sono disponibili a celebrare cerimonie religiose fuori dalla chiesa. Ma in Salento c’è una località dove si possono celebrare i riti religiosi all’aperto e questo vale anche per il rinnovo della promessa tra due sposi: si tratta della pineta di Santa Caterina D’Alessandria a Nardò.

Rinnovo promesse nuziali in Salento: quanto costa?

Come avrai capito, molto dipende dal tipo di cerimonia che hai in mente: ci sarà un ricevimento? Farai un servizio fotografico? Vuoi un celebrante? Con abito, trucco e parrucco? Per una cosa semplice ma d’effetto puoi considerare 2.500/3.000 euro (solo l’affitto del lido può costare anche mille euro). 

A questo ci devi aggiungere le spese per il viaggio e l’alloggio in Salento, ma si tratta di una spesa che puoi “ammortizzare” se hai deciso di rinnovare la tua promessa di matrimonio durante le vacanze estive.   

Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo su come organizzare un rinnovo delle promesse matrimoniali.

Hai domande? Il tuo anniversario di matrimonio si avvicina e vuoi organizzare il rinnovo della promessa? Chiamami o contattami: sarò felice di aiutarti.

×