Ti sposi quest’anno? Scopri quali sono i temi matrimonio 2019!

Ormai tutti i matrimoni sono caratterizzati dal famoso tema, il fil rouge, che rende armoniosa, curata e raffinata la cerimonia di nozze! Non sempre, aggiungo perché dalla mia esperienza,  non sempre tutto è rose e fiori.

Per entrare in argomento, ti dico subito, cara sposa, che ci sono numerose tendenze per il 2019.
Ecco i temi matrimonio 2019 più di tendenza.

Dal tema Green al  Barocco, dal Boho-chic al al vintage, passando per i temi che hanno per protagonista il viaggio, le spiagge e i loro nomi esotici, quelle che gli sposi, sognano dopo il matrimonio, e per finire il tema dei sentimenti, ancora molto gettonato!

 

1.Il BAROCCO

Il Barocco  è uno dei temi che più spopolerà nel 2019 per il matrimonio. Si tratta di un tema che riprende lo stile artistico da cui prende il nome: le decorazioni sfarzose e fantasiose, le composizioni complesse e movimentate. L’opulenza con un mix di linee semplici, moderne allo stesso tempo, con decori complessi, il tutto ripreso nell’intero matrimonio.

Perché tu abbia un’idea di che sto parlando, puoi guardarti le sfilate di Dolce&Gabbana.
Hanno saputo dimostrare che il barocco può essere fascino ed eleganza insieme!

Si parte dall’abito da sposa fino ad arrivare agli altri elementi. L’oro è senza dubbio il colore protagonista di questo tema, ma attenta a non esagerare e cadere nel kitsch.

L’oro lo puoi anche accostare al viola, al porpora, al verde smeraldo, al blu e all’avorio.

Capisci subito che questo stile, per la presenza di elementi fuori dal comune,  sviluppa forme e colori di straordinaria ricchezza e opulenza. Tessuti e materiali pregiati dalla partecipazione, passando per la bomboniera e la torta!

Candelieri altissimi dorati, con portacandele in vetro, strutture ricche di fiori, vasi color oro, cristalli, fino alla mise en place, anche questa oro! E poi, candele, ceri, ovunque e di altezze diverse!

E per finire anche la torta, che deve rispettare lo stesso fil rouge, in pasta di zucchero, a piani, molto ricca di decori color oro, direi quasi esagerata!

Un tema d’impatto sicuramente! Ma, ripeto, attenta a  dosare bene gli ingredienti!
Ricorda che non  sempre quando ci si riferisce al termine “ barocco” lo si fa in senso positivo del termine!Quindi….. occhio!

[masterslider id=”8″]

 

2.Il BOHO-CHIC

Un altro tema che sarà di tendenza nel 2019 è il Boho-chic, e qui siamo nello stile bohemien.

Se ti piace questo stile devi puntare su due elementi che non possono e non devono mancare: il verde e lo  shabby.

Se sei una giovane sposa questo stile potrebbe fare per te! Qui la natura un po’ selvaggia, fa da sfondo a tutto il matrimonio. Si presta bene ad essere il tema di un matrimonio civile, nella campagna, o in un bosco, o anche in una pineta, o in un luogo lontano dal caos cittadino.

Quando ci si riferisce al  termine green accanto allo stile bohemien, non si tende a indicare solo  l’aspetto naturale ma  anche ad un uso del riciclo e del fai da te.

Quindi via libera a fiori di campo, verde selvaggio, fiori e rami naturali.

Libertà e leggerezza sono le parole d’ordine. Capelli al vento, coroncine, ghirlande e tanti materiali riciclati, a cui viene data un’altra destinazione. I tessuti saranno leggerissimi: sì a pizzi, chiffon morbidi e veli. Tavoli in legno anche grezzi senza tovaglia, mise en place semplice, materiali essenziali e dalle linee pulite.

I colori? Sfumature avorio e champagne.

[masterslider id=”7″]

 

3.Il VINTAGE

Anche questo tema, come il Green, si presta a numerose declinazioni.

Perché non scegliere un  periodo ben preciso, come gli anni 20’, oppure i 50’ o addirittura gli anni 70’, e ispirarsi di conseguenza?Però attenta a non mischiare nella scelta del materiale troppi decenni tra loro! Devi saper calibrare ogni elemento per un effetto raffinato! È fondamentale saper scegliere con cura oggetti, fiori, colori e anche abiti!

Ortensie, camelie e fiori di lavanda. E ancora, vecchie macchine fotografiche, orologi, libri, dischi in vinile e contenitori retrò. I mercatini dell’usato, dell’antiquariato e del vintage, possono venirti in aiuto. Guarda nella tua città o nei paesi vicini, le domeniche sono sempre i giorni preferiti dove viene esposta tanta merce usata. Ma puoi provare anche dai rigattieri, per dare vita ad un tableau mariage veramente vintage!

 

4.Il GREEN

Se vuoi scegliere questo tema non hai che l’imbarazzo della scelta, perché lo puoi declinare in tanti sotto-temi.

Sempre legato alla natura, se decidi che questo sarà il tema, puoi passare da un situazione di campagna, ad una in una fattoria, ad una in una cantina, o puoi addirittura, sviluppare il tuo tema partendo da un campo di grano.

Le alternative sono infinite, e possono anche avere costi bassi se utilizzi materiali molto semplici come vasetti di vetro, di coccio, rafie, tronchi, ballette di fieno, vecchi cesti, ecc.

Se hai poco budget, questo è un tema che puoi sviluppare tranquillamente, aiutandoti con le foglie, con i rami, con tronchi d’albero, con tanto materiale che trovi liberamente nei boschi o nelle campagne da cui puoi realizzare i segnaposto, il tableau mariage, ecc…

[masterslider id=”9″]

 

5. Altre Idee

Se il Barrocco, il Green, il vVntage, e il Boho-chic rappresentano le  principali tendenze per le nozze del prossimo anno, ma non rientrano tra le tue preferenze, non significa che altri temi non siano d’attualità per il matrimonio 2019. Uno dei temi che va ancora tanto è il tema viaggio, perfetto se ami  viaggiare. Sia se il tema viene incentrato sulle mete del viaggio di nozze, sia se vuoi  ripercorrere, tappe, di viaggi fatti insieme, alla tua dolce metà.

Trova  qualcosa che si adatta a voi e alla vostra personalità. Le decisioni spettano a voi, e, in fondo, non siete forse voi gli sposi?
Per ultimo, il tema dei sentimenti con l’Amore è

L’amore è essere liberi di scegliere quello che più ci piace, non è forse così?

 

Hai trovato qualcosa che pensi possa fare al caso tuo? Se nessuno di questi temi ti ha entusiasmato puoi sempre contattarmi, vedremo insieme di studiare un tema perfetto per voi, o anche un NON TEMA, che ne dici? 

    Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

    ×