[ Cosa nascondono le fotografie degli allestimenti che trovi online? ]

Ti capita mai di lavorare fino a tardi?

A me succede spesso! Pensa che ieri stavo lavorando a un progetto di allestimento per una sposa e, a un certo punto, mi sono accorta che erano quasi le 22!

I progetti per le spose sono lunghi e faticosi, però mi appassionano così tanto che, a volte, perdo completamente il senso del tempo!

Era davvero tardi, ora di cena passata da un pezzo.

I supermercati erano ormai chiusi, ( ebbene si, anche quello che ho proprio sotto casa ) e le cucine dei ristoranti pure.

Così ho fatto la scelta peggiore che si possa fare alle porte di giugno: ho optato per il fast-food.
Ti confesso che, non appena sono entrata, le fotografie mostrate nei menù hanno fatto sparire ogni senso di colpa!

Panini succulenti, ricchi di ogni ingrediente al punto giusto e che apparivano davvero gustosi.
Così, ho scelto,( anche per mio marito) ordinato e sono volata a casa per gustarmelo!

Non appena ho aperto la scatola, l’amara delusione.

Ciò che mi avevano mostrato era totalmente diverso! Credimi, sembrava un altro panino!

Un pezzetto di carne, una fetta di cetriolo e del formaggio giallastro schiacciato tra due fettine di pane.

Mi sono sentita presa in giro.

Ma l’esperienza ha avuto un risvolto positivo perché mi ha dato l’idea per questo articolo, che sono sicura possa darti una bella mano.

Avevi idea che questo capita anche con quello che ti mostrano alcuni professionisti di matrimonio nelle loro fotografie?

Pensa che me l’ha raccontato una mia sposa, che fu ospite al matrimonio di una amica!

Mi ha detto di essere capitata nella pagina Facebook della wedding planner Ornellawp che si occupò della scenografia e di non aver riconosciuto il matrimonio a cui lei stessa era stata.

Le foto non esprimevano in alcun modo la realtà di quel giorno.

Le immagini fotografate e postate dalla professionista mostravano particolari di un tavolo allestito a puntino, presentandosi come una scenografia spettacolare!

Vedendo quelle immagini, è naturale immaginare un matrimonio dalla atmosfera magica e sensazionale!

Invece, la realtà era ben diversa.

Il tavolo, così come allestito, era circondato dal nulla. Il matrimonio era completamente impersonale.
Tuttavia, le fotografie lasciavano pensare a qualcosa di completamente diverso.

In pratica, si può parlare di un vero e proprio set preparato per rendere più grandiosi di quanto fossero in realtà i lavori fatti per quell’evento.

Hai idea di cosa accadrebbe se tu, che stai cercando una decoratrice o organizzatrice di eventi, incappassi in una serie di immagini di questo tipo?

Potresti pensare che è esattamente così che vorresti il tuo matrimonio, che quelle sono le sensazioni che ti piacerebbe provare durante le tue nozze.

Però, quando il giorno arriva, ecco l’amara sorpresa.

Nulla è come le fotografie ti avevano fatto credere sarebbe stato.

Come ti sentiresti se scoprissi solo quando è troppo tardi che il tuo matrimonio non è come lo vorresti ma, piuttosto, è freddo e impersonale?

Qualche dettaglio sparso in un paio di tavoli o alcuni allestimenti inseriti qua e là non sono sufficienti per permetterti di regalarti le nozze che sogni, non trovi?

Prima di ogni altra cosa, è necessario un vero e proprio progetto.

Io, per esempio, comincio il rapporto con le spose cercando di comprendere a fondo quello che desidera, le emozioni che vorrebbe provare e quello che le piacerebbe che il suo matrimonio rappresenti.

Solo ed esclusivamente se capiamo insieme che siamo fatte l’una per l’altra, comincia la stesura di un piano, un progetto.

Ogni singolo elemento, anche il più piccolo, si inserisce il giorno delle nozze per un motivo. E si unisce a ogni altro per creare un legame: è come leggere un libro nel quale ogni parola ti conduce alla prossima e tu ti senti completamente immersa nella storia.

Fai molta attenzione, dunque, quando vedi su Instagram alcuni scatti di scenografie particolarmente entusiasmanti.

Prima di contattarla, prova a cercare tra le immagini di quella professionista altri scatti che possano mostrare l’evento nella sua interezza.

E, se decidi di prendere un appuntamento, fai sempre queste 2 domande:

1) posso vedere l’intero matrimonio?
In questo modo ti proteggi da fotografie irrealistiche e set creati solo per attrarre spose inconsapevoli.

2) viene creato un progetto per la realizzazione del mio matrimonio?
Con questa domanda ti assicuri che nulla sia lasciato al caso ma le tue nozze prenderanno vita esattamente come le vorresti.

Ora, dimmi, avevi mai pensato che alcune fotografie tanto scenografiche possano nascondere un matrimonio in realtà freddo e poco personale?

Se per il tuo giorno speciale sogni qualcosa di unico, che ti rappresenti e ti faccia vivere le sensazioni che desideri, ti basta mandarmi un messaggio e cominciare a raccontarmi di te e delle tue nozze.

Non preoccuparti, non farò di tutto per venderti il mio servizio: piuttosto ci prenderemo del tempo insieme per scoprire se possiamo cominciare questo percorso insieme.

Lucianella

×