Allestimento chiesa matrimonio: idee, consigli e suggerimenti

Hai già pensato all’allestimento della chiesa per il giorno del tuo matrimonio?

Io ne ho visti e fatti, veramente tanti, e sono giunta alla conclusione, che quando si mettono i fiori in chiesa bisogna farlo nel rispetto e nello stile della chiesa stessa perché il primo scopo è dunque quello di abbellirla senza mai snaturarla.

Non ascoltare chi  ti propone allestimenti mega-galattici,  che però non legano con il   contesto stesso. Magari al momento ti possono sembrare delle belle soluzioni originali, ma quando riguarderai le fotografie negli anni a venire è molto probabile che ti pentirai di aver fatto quella scelta così lontana dall’allestimento che la tua chiesa ti stava chiedendo.

Ci sono chiese e chiese. Alcune sono più adatte ad allestimenti floreali semplici perché già troppo sontuose. Mi riferisco soprattutto ad alcune chiese importanti non solo di Lecce, ma anche di tutto il Salento. Ci sono  chiese invece più semplici, chiesette di piccoli centri costruite di recente, con un architettura nuova e richiedono un allestimento più ricco e più curato.

Ma come in tutte le cose devi saper valutare quale stile adottare e quale allestimento realizzare, per fare in modo di non sminuire la bellezza o la natura della chiesa stessa.

L’eleganza ci insegna che un bell’addobbo non deve essere troppo esagerato quando le composizioni sono ricche, devono essere poche, importanti e sistemate in punti strategici.

 

allestimento matrimonio chiesa salento

 

Ma come tu ben sai, l’allestimento della chiesa non si limita solo ai fiori, ma anche ai libretti messa, al riso per il lancio, all’ inginocchiatoio, alle sedie ecc. In tutti questi elementi avere uno stesso stile in tutto può risultare elegante, personale e di valore.

Come procedere quando devi allestire la chiesa per il tuo matrimonio?

Intanto devi capire la chiesa che hai scelto per il SÌ che tipo di chiesa è: quant’è grande, dove si trova, com’è all’interno, grandezza e così via! Se è una chiesa antica, moderna, una chiesetta di campagna e capirne lo stile.

Ci sono chiese con uno stile barocco come San Matteo, la Basilica di Santa Croce, il Duomo, sempre a Lecce. Ci possono essere poi altri stili come Sant’Antonio a Fulgenzio, il Santuario di Santa Maria di Leuca,  santa Maria dei martiri ad Otranto, Santa Caterina da Alessandria a Galatina, Sant’Agata a Gallipoli per fare qualche esempio.

 

[masterslider id=”10″]

 

Non ti dimenticare poi di parlare con il sacerdote, il sagrestano, o chi si occupa della gestione della chiesa, per farti dire che cosa si può o non si può fare in termini di allestimenti, nella chiesa da te scelta!

Una volta stabilito questo, puoi procedere con l’allestimento.

I punti dove concentrare l’allestimento sono:
–   l’altare con la mensa
–   la navata centrale, o meglio il percorso che farai il giorno del matrimonio per arrivare vicino all’altare.

Ecco qualche altro aspetto da non sottovalutare.

 

1_ LA NAVATA LATERALE

Attenzione però a dove saranno a sedere gli ospiti!
Molte chiese hanno delle navate laterali a ridosso dell’altare centrale, dove sono posizionati ulteriori banchi. Quindi banchi non solo frontali, ma anche laterali. Fai  attenzione in questo caso alle composizioni di fiori, che siano ricche anche lateralmente e non solo frontalmente!

Perché ti dico questo? Perché molti fioristi hanno l’abitudine di realizzare le composizioni per la chiesa sistemando i fiori solo frontalmente, lasciando vedere lateralmente, spugna, nastro, fili e quant’altro!

 

2_ I SUPPORTI PER FIORI

Ora, scusami se mi ripeto, ma sono contraria ad avere in chiesa supporti che niente hanno a che fare con lo stile della chiesa. Mi riferisco a colonne e supporti dove vengono appoggiati i fiori.
Se c’è la possibilità di non utilizzarli sarebbe meglio, perché mal si combinano con il contesto e con lo stile della chiesa, non in tutte, ma quasi!

 

3_ I FIORI DELL’ALLESTIMENTO

E veniamo ai fiori per l’allestimento in chiesa.

Sono convinta che i troppi fiori in chiesa siano uno spreco, e non valorizzino ne la struttura della chiesa ne il rito del matrimonio. Poi magari, se per il tuo matrimonio hai scelto  una cattedrale immensa, lì il discorso potrebbe cambiare un pochino, ma non molto!

Che cosa fare:

  • Scegli sempre fiori di stagione, per essere sicura che durino, tutto il tempo del rito. In tante chiese d’estate la temperatura all’interno è altissima, quindi è importante scegliere fiori freschi abbastanza resistenti, e posizionati poco prima dell’inizio della cerimonia.
  • Preferisci poche composizioni grandi, a tante più piccole l’impatto visivo è maggiore! Poche ma belle insomma. Meglio fiori grandi, che colpiscono di più, soprattutto se la chiesa è grande, e se l’altare è molto lontano dall’ingresso! I fiori piccoli, vanno bene per ambienti piccoli, come una piccola chiesetta di campagna per esempio.
  • Valuta se utilizzare o meno la passatoia centrale, perché alcune chiese hanno dei pavimenti meravigliosi e mosaici che è un peccato coprire! Oltretutto risparmierai e non ti verrà addebitata la spesa del tappeto!
  • Decora i banchi della parte centrale con dei piccoli nastri, dei fiori, o comunque cerca di arricchirli in qualche modo.
  • Focalizzati sull’inginocchiatoio e sulle sedute senza esagerare. Rendi questo spazio bello ed elegante perché molte foto verranno fatte con voi di spalle, quindi soffermati su questo punto!

 

Ti ho voluto parlare  dell’allestimento in chiesa per il tuo matrimonio perché è un aspetto che in genere viene trascurato. S pensa spesso al ricevimento, al catering ma anche l’allestimento della chiesa ha molta importanza in un matrimonio.

Non fare l’errore di far gestire a persone diverse il ristorante e la chiesa, perché un unico approccio e un unico stile debbano essere declinati in TUTTO il matrimonio, dalle partecipazioni ai biglietti di ringraziamento da inviare quando la festa delle nozze è terminata. Credo che TUTTO debba avere un legame, un fil rouge,  ed essere in armonia, anche e soprattutto l’allestimento della  chiesa per il tuo matrimonio, mi sbaglio forse?

Stai cercando un addobbo per la chiesa per il tuo matrimonio, forse?

Dimmi cosa ne pensi, mandandomi un messaggio e possiamo valutare insieme il progetto per l’allestimento della chiesa per il tuo matrimonio!

    Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

    ×