Idee matrimonio in inverno, cosa scegliere?

Come orientarsi per non cadere nel banale e cercare idee originali per un matrimonio in inverno?
Certo l’inverno è una stagione che non tutti amano, soprattutto se per un matrimonio, non hai scelto il periodo natalizio.

A Natale diventa facile allestire, mettere decorazioni, fiori e quant’altro, dico bene? Ma se si decide di sposarsi a gennaio, febbraio, marzo, che scelte puoi fare? Che puoi utilizzare?

Diventa difficile scegliere come allestire tutta la cerimonia, che fiori scegliere, come puoi caratterizzare il tuo ricevimento!
Ma non ti preoccupare, anche l’inverno ti permette tanto in fatto di decorazioni, basta guardarsi intorno e riflettere. Una soluzione, può venirti incontro dalla natura che ti circonda. In questo momento ti sembra che non offra niente, invece è ricca di tante opportunità.

 

1.LEGNI e CORTECCE

Rami, cortecce, muschi, licheni, bacche, legni, foglie, insieme a fiori di cotone, possono essere la giusta combinazione per un allestimento invernale, naturale e tematico. Anche la frutta secca ti può dare una mano. Hai mai pensato che potresti utilizzare anche nocciole, noci, castagne, mandorle, per allestire il tuo matrimonio in inverno?

Questo materiale non è deperibile, quindi i tuoi invitati, potrebbero benissimo avvantaggiarsene portandosi via a fine cerimonia tutto ciò che hai tirato su come allestimento per decorare i tavoli, ecc.

Con le cortecce e i legnetti puoi fare con l’aiuto della colla a caldo dei piccoli contenitori.

Questi contenitori possono essere o più di uno da mettere sul tavolo degli invitati, o uno un po’ più grande, dipende da te. Ma se opti per più, è meglio, perché darai la possibilità a più ospiti di portarsene uno a casa.

All’interno puoi sistemare o delle candele, i classici tealight, oppure, sempre aiutandoti con la colla a caldo, dei piccoli rametti, secchi dove attaccare dei fiori di cotone bianchi, oppure, un po’ di frutta secca. Perché non pensare a riempire questi piccoli contenitori di nocciole o noci? Magari pensando ad uno schiaccianoci come bomboniera?

Non è forse un’idea carina, originale e soprattutto utile? Sempre in questi piccoli contenitori potresti pensare di metterci dei piccoli cioccolatini, evitando così il classico confetto, ormai inflazionato ovunque!

 

matrimonio in inverno puglia decoratrice di eventi lucianella

 

2.MUSCHIO e FOGLIE

Anche con il muschio puoi pensare di realizzare dei contenitori da posizionare sui tavoli.

Basta che ti procuri i classici  vasi di plastica e, sempre aiutandoti con la colla a caldo, ci attacchi il muschio, metti dentro i legnetti che si usano per le piante, un po’ di argilla espansa, ci posizioni dentro dei rametti secchi, dove puoi sempre attaccarci i fiori di cotone, e voilà il tuo centrotavola è pronto.

Ma se non ami il muschio, puoi sempre pensare di rivestire i contenitori di plastica con le foglie, sia quelle belle secche, con quei colori, che vanno dal rosso al marrone, sia con delle foglie verdi. Perché non pensare a delle composizioni solo ed esclusivamente di foglie?

Le foglie se pensi che siano solo verdi, che abbiano solo una forma o solo una consistenza, ti sbagli! Le foglie hanno tantissimi colori, possiamo trovare foglie variegate, bianche e verdi, verdi e marroni, o verdi e rossicce, ecc. Le foglie hanno forme diverse, come d’altronde i fiori.

Ci sono foglie allungate, a forma di cuore, tonde, oblunghe o sottili.
Ci sono foglie coriacee, foglie impalpabili, foglie rugose o lisce.

[masterslider id=”6″]

 

Quindi un allestimento per un  matrimonio in inverno può essere progettato solo utilizzando le foglie. I colori potrai sceglierli e abbinarli a seconda il gusto personale, o consultandoti con il fiorista. Potrebbe essere la giusta scelta per un matrimonio in inverno, elegante e raffinato, anche di sera insieme a tantissime candele!

 

3. VASI IN VETRO

I vasi di vetro, che spopolano tanto, sistemali soprattutto come centrotavola!

Hai pensato che forse 3 cilindri di vetro sul tavolo con noci, nocciole e mandorle, con rami o anche con delle rose nelle fialette,  possono essere uno splendido centrotavola e un’idea geniale, per i tuoi ospiti? Se invece vuoi qualcosa di leggero, puoi aiutarti con la neve artificiale, quella che trovi nelle bustine.

Aiutandoti con un contenitore di vetro, puoi metterci all’interno la neve artificiale, adagiarci dei boccioli di rose sistemati nelle fialette e intorno delle piccole candele che riflettono la luce.

Pensa sempre, che con tutti questi materiali, puoi veramente creare un allestimento da portare via.

[masterslider id=”5″]

 

Questo non ti vieta di aggiungerci qualche fiore fresco al tuo allestimento invernale, ma se trovi la giusta combinazione, puoi veramente fare la differenza e accontentare i tuoi ospiti con qualcosa in più da portare via, che magari non si aspettano!

Questi sono dei piccoli suggerimenti che ti ho dato se il tuo sarà un matrimonio in inverno, da dicembre a febbraio, e perché no, anche marzo!

Puoi fare da sola, farti aiutare da un professionista, o mi puoi contattare o mandare un messaggio se hai bisogno di ulteriori consigli e approfondire gli argomenti.

Hai domande, idee, vuoi un consiglio o vuoi conoscere le mie date libere?
Mandami un messaggio, sarò felice di risponderti il prima possibile.

    Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

    ×